Geoplant svolge un’attività di zollatura diradamento e trapiantatura di piante da vivaio con 5  macchine operatrici che effettuano due tipi di lavorazione.

Lavorazione a lama

Lavorazione ideale per terreni umidi e bagnati per le piante da vivaio.
Le macchine effettuano una zolla a semisfera di varie misure: 270 – 300 – 350 – 400 – 450 – 500 – 550 – 600 – 650 – 700 – 800 – 900 – 1000 – 1100 – 1200 – 1400 mm.
Dopo aver formato la zolla la macchina ha la possibilità di sollevare la pianta con l’ausilio di un braccio in modo da poterla legare con rete metallica e di spostarle fuori campo.
lavorazione a lama - trapiantatura

Lavorazione a Trivella

Questo sistema di lavorazione è affidata ad una trivella che effettua zolle a forma conica di vario diametro: da 90 a 220 cm; e di diverse profondità: 50,70,90 cm. Con la trivella è possibile non solo effettuare zollature complete a 360°, ma anche semi-zollature con diametri differenti e settori variabili in preparazione alla cavatura.
Ciò consente alla pianta di continuare ad alimentarsi, di rimanere ancorata con le parti non zollate di emettere nuove radici in quelle lavorate.

Questo tipo di lavorazione è consigliata per piante medie ed indispensabile per quelle di notevoli dimensioni. Questo tipo di lavoro può essere eseguito d’estate anche su terreno secco e roccioso, in modo che la pianta, nella seconda fase vegetativa, rifaccia radici sottili indispensabili per l’attecchimento e riduca la sua crescita vegetativa.

sezione_radicifoto_radici

Questo tipo di cavatura è particolarmente indicato per le piante di ulivo.

lavorazione a trivella - trapiantatura e zollatura

Ti piace quello che vedi?

Vuoi conoscere la mia migliore offerta per poterti aiutare per trapiantare e diradare le piante?

Chiedimi un preventivo oggi!